lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Verso la fine dell'anno scolastico la scuola ha realizzato un'esperienza lavorativa con l'azienda Mail Boxes Etc. Il progetto consisteva nel realizzare il nome del marchio o logotipo per un negozio online di scarpe. 
Il target di riferimento è compreso tra i 18 e i 50 anni, appassionati alle nuove mode e tendenze, con buona conoscenza informatica e forte propensione all'acquisto online. Il marchio o logotipo deve essere semplice, riconoscibile e versatile. 
Logo

Mockup

Newsletter

lunedì 23 maggio 2016

diario scolastico

Per questo progetto illustratori e l'esercizio consisteva nel riprodurre la copertina del diario scolastico. Questa mia copertina è basata su sfondo nero con sopra dei biglietti colorati. 
Nella parte davanti su questi biglietti ho inserito delle piccole note divertenti, mentre sullo sfondo nero ho inserito il nome dell'istituto e l'anno scolastico. 
La costa è rimasta bianca per dare un po' di distacco tra le due pagine. Il retro della pagina è nero e sui bigliettini colorati sono scritti i vari corsi dell'istituto.
Questa è la mia copertina:



martedì 17 maggio 2016

I colori della fotografia

Uno degli elementi fondamentali nella fotografia sono i colori.
Ci sono tre tipi di dominanti di colori:
- colori caldi;
- colori freddi;
- contrasto tra colore caldo e freddo.
Il nostro compito era quello di fare due foto per ogni dominante.
Ecco le mie foto:

Colori caldi

Colori freddi

Contrasto tra colore caldo e freddo


lunedì 9 maggio 2016

Ricomposizione di un'immagine

Per questa esercitazione abbiamo ricomposto delle fotografie che presentavano alcuni difetti come la composizione, l'esposizione, soggetti all'ombra o troppo esposti.
Con l'utilizzo di photoshop abbiamo ritagliato e sistemato seguendo le regole per una "buona foto", bilanciato i colori e i valori tonali.


Ritagliata, bilanciato i colori, valori tonali
Bilanciato i colori, valori tonali

lunedì 2 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Per questa esercitazione siamo andati in centro al mercato di Mantova. Il compito consisteva nel fotografare persone al mercato come venditori e compratori, le bancarelle piene di prodotti, il contesto tipo la città e il venditore ambulante. Sempre seguendo le regole per una buona fotografia. una volta scattato tante foto siamo tornati a scuola e con il programma Bridge ne abbiamo selezionate circa una quarantina eliminando quelle scattate male o per problemi di luce. Dopodiché ne abbiamo selezionate dodici tre per il contesto, tre per la bancarella e l'ambulante, tre per clienti che comprano prodotti e tre per i dettagli dei prodotti di una bancarella. Poi ne abbiamo selezionate quattro che ci sembravano buone foto per ogni tema.