lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Il chimigramma è un'immagine ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica senza l'utilizzo di una macchina fotografica.

Materiali utilizzati:
-carta fotosensibile
-pennelli piccolo o grande
-Fissaggio (una parte di cloruro di sodio e quattro parti da acqua)
-Arresto (acqua e aceto)
-Sviluppo (una parte di liquido rivelatore e nove parti da acqua)

Le immagini che ho realizzato sono:
-una frase
- linee fatte con un pennello grande 

La frase è bianca su sfondo nero
-ho immerso il pennello piccolo nella bacinella del fissaggio perché scioglie i sali d'argento impedendone così la sua trasformazione in argento metallico e rendendo l'immagine inalterabile
-sul foglio dalla parte opaca ho disegnato la scritta calcando bene
- poi ho immerso la carta nella bacinella dello sviluppo e ho aspettato finché l'immagine risulti più chiara rispetto al foglio opaco
-ho immerso il foglio nella bacinella dell'arresto per evitare che lo sviluppo vada a contatto con il fissaggio
-poi immergo tutto nel fissaggio
-Infine passo il foglio sotto acqua corrente per eliminare tutti i composti utilizzati.

Le linee sono di color nero su sfondo bianco
-ho immerso un pennello grande nella bacinella dello sviluppo e ho osservato visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento, lo sviluppo accelera il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico
-ho cominciato a disegnare sulla foto e osservo che le linee piano piano si inscurivano
-ho immerso la carta nella bacinella del fissaggio 
-infine risciacquo con acqua per eliminare i composti utilizzati

Queste sono le mie foto realizzate con la tecnica del chimigramma:




Aforisma o frase

Insieme di linee


Backstage:
















Nessun commento:

Posta un commento