martedì 3 novembre 2015

Il Fotogramma

Il fotogramma è una tecnica ottenuta all'interno di una camera oscura, senza l'impiego di una macchina fotografica 
Materiali utilizzati:
-carta fotosensibile 
-oggetti solidi: come l'evidenziatore, temperino, negativo, tratto-pen, forbice, monete.
-sviluppo (una parte di liquido rivelatore e nove parti da acqua)
-arresto (acqua e aceto)
-fissaggio (una parte di cloruro di sodio e quattro parti da acqua)

L'immagine qui sotto è stata realizzata nel modo seguente:
-in camera scura ho preso la carta fotosensibile, posizionata sulla piattaforma dell'ingranditore.
-sulla parte opaca ho posizionato oggetti solidi.
-ho tolto il filtro e ho proiettato all'incirca un secondo di luce
-ho inserito il foglio nella bacinella dello sviluppo, siccome non si è avviato il processo di riduzione del sale d'argento nelle zone non colpite dalla luce, l'azione dello sviluppo è nulla, invece nella parte non coperta dall'oggetto, lo sviluppo accelera il processo di riduzione e permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce 
-poi ho immerso il foglio nella bacinella dell'arresto per evitare che lo sviluppo vada a contatto con il fissaggio
-immergo il foglio nella bacinella del fissaggio per circa un minuto, per rendere l'immagine inalterabile, nella parte coperta dall'oggetto il fissaggio scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile
-infine passo il foglio sotto acqua corrente per eliminare tutti i composti utilizzati.

Questa foto è stata realizzata con la tecnica del fotogramma

Composizione artistica di cose a caso

Nessun commento:

Posta un commento